Istituto Comprensivo Como Centro Città » Disabilità
Navigazione veloce
Disabilità

Disabilità

L’ Istituto Comprensivo Como Centro Città pone particolare attenzione al significato del termine “inclusione”, ritenendo la diversità un patrimonio culturale ed una ricchezza indispensabili per l’acquisizione di valori profondi. Nella valorizzazione delle differenze, che si traduce nella consapevolezza e nel rispetto dei diritti di tutti, si realizza l’integrazione degli alunni diversamente abili.

“L’integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione” (L. 104/92).

Per gli alunni diversamente abili si evidenzia la necessità di una particolare tutela da parte dei docenti di classe ed una corretta e puntuale progettazione individualizzata, in accordo con gli Enti Locali, l’ASL e le famiglie. All’interno di questa cornice di riferimento, la scuola è chiamata a rispondere in modo puntuale e non approssimativo ai bisogni peculiari di quegli alunni la cui specificità richiede attenzioni particolari. A tal fine l’Istituto Comprensivo promuove il successo formativo dell’alunno diversamente abile, la sua integrazione intesa come partecipazione piena e attiva alla vita della comunità.